[Gfoss] lettera liberazione dati

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Ven 11 Set 2009 01:05:49 CEST

On Tue, Sep 08, 2009 at 05:12:32PM +0200, Andrea Peri wrote:

> Ma rimanendo sulle differenze tra i soggetti richiedenti: cosa differenzia
> OSM da un qualsiasi altro soggetto privato che chiedesse i medesimi dati per
> usi specifici ?

Il paradosso è che se mi vengono i dati con su scritto "da usare
per OpenStreetMap" posso solo elaborarli e caricarli su OSM.

Non posso farene una copia per un amico che ci fa - per dire -
OpenRiverMap.

Quindi il mio amico dovrebbe a sua volta ripetere la richiesta e
seguire nuovamente tutta la trafila, che a tutt'oggi è oltremodo
laboriosa e incerta.

Inoltre il dato "digerito" nel formato OSM non è più il dato
originale (ad esempio se c'era la terza dimensione, viene persa),
quindi liberare specificatamente per OSM non vuol dire liberare
in CC-By-SA (a meno di non attuare cavillosi artifici tecnici).

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy