[Gfoss] ctr emilia romagna

francesco a alveo.coop francesco a alveo.coop
Gio 10 Set 2009 14:53:38 CEST

ragazzi,
potrei scrivere un libro a questo proposito, ma vista l'ora mi limito
a fare un riassuntino.

la risposta e' NO.
a tutt'oggi la regione emilia-romagna ha implementato una serie di
servizi WMS con Radex (Terranova) che contengono tutta una serie di
layers raster, tra i quali CTR multiscala (250k, 25k e 5k), Ortofoto
Agea 1008, etc... in diversi sistemi di riferimento, e' bellissimo,
veloce e funziona bene.
ma e' a disposizione solamente dei dipendenti regionali, ovvero gira
su una IP privata della LAN regionale.

sembra che il motivo sia puramente tecnico, ovvero l'applicazione
Radex non ha la possibilità di servire i dati verso l'esterno perche'
non ha passato i (molto restrittivi) requisiti di sicurezza che da
qualche tempo in poi il servizio informatico della regione richiede a
tutte le applicazioni Internet regionali.

parallelamente a cio', la RER sta implementando gli stessi servizi WMS
con l'ArcGIS Image Server, e questo sarà "visibile" dall'esterno. ma
ci vuole ancora un po' di tempo, per il momento e' in fase di test
internamente. fine anno, si dice, ma con il sofwtare Esri non si sa mai.

Referente della questione e' il SERVIZIO SVILUPPO AMMINISTRAZIONE
DIGITALE E SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI, il dirigente Rossella
Bonora ed il tecnico Andrea Gavagni.

per il momento e' tutto,
francesco