[Gfoss] tiles vs no-tiles

francesco a alveo.coop francesco a alveo.coop
Mer 9 Set 2009 22:04:04 CEST


salve lista,
sto facendo delle prove con mapserver + openlayers e ho notato che se  
in openlayers faccio una chiamata ad un layer di mapserver con  
l'opzione "singleTile:true", il comportamento di mapserver e' molto  
migliore rispetto alla stessa chiamata con l'opzione  
"singleTile:false": in termini di tempo 1 a 10.

a livello server, se il layer e' diviso in tiles, ad ogni chiamata del  
client viene generato sul server un processo in parallelo per ogni tile.
il che significa mediamente una ventina di processi in contemporanea  
che affogano il server (sto provando sia in ambiente linux che windows).

per fare un esempio, se l'immagine intera ci mettesse 10 secondi ad  
essere generata, mi aspetterei che la ventina di immagini tilate ci  
mettano che so, non dico mezzo secondo l'una ma giu' di li, 1 o 2   
secondi (sono molto più piccole), invece ce ne mettono 15 l'una (cioè  
più dell'immagine intera unica), con un incremento dei tempi di  
generazione dell'intera mappa assolutamente non competitivi rispetto  
al metodo no-tiles. mi aspetterei quindi che a generare tutti i tiles  
ci metta il doppio che il tile unico, invece ci mette molto molto di  
più.

siccome non vorrei rinunciare alla funzionalità di tiling della mappa,  
che credo renda la navigazione molto fluida, mi chiedevo se non ci  
fosse la possibilità di "serializzare" i processi mapserver in modo da  
generare un tile alla volta e non affogare il server.

non saprei se questa possa essere una opzione lato client (ajax  
sincrono o simili) o una opzione lato server.
ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla al riguardo.

qualcuno saprebbe darmi un parere sulla questione ?

grazie,
francesco


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss