[Gfoss] Novita' su gdal/ogr

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 30 Ott 2009 15:39:48 CET

Anche io non vedo l'ora di vederlo in azione.

La patch sulla carta funziona,
ma in pratica ancora sotto windows non sono riuscito a farlo funzionare, ma
e' colpa mia.
Infatti non riesco a compilare per bene le librerie spatialite sotto
windows,
Le spatialite vogliono la MinGW, mentre gdal vuole Visual-C.
Un bel rebus ...

Comunque penso che nei prossimi giorni verra' inserito nel trunk di gdal e
quindi
gente piu' capace di me potra' rifarsi le compilazioni e usarlo.

Comunque a fronte di questa patch.
Ora potro' finalmente scrivermi una procedura di import/export da
postgres/postgis via sqlite che permetta lo scambio di dati tra soggetti
differenti.

Superando i famosi limiti dello shapefile.

E se sommo questo a un piccolo bug che segnalai qualche tempo fa' sulla
lista qgis.
Ovvero il fatto che qgis non salvava i percorsi relativi per i progetti che
usavano spatialite.
Cosa ora corretta e superata.

Si ottiene che ora si possono spostare dati e progetti qgis all'unisono.

resterebbe un ultimo passaggio da fare, per i volenterosi:

Capire come potrebbe essere possibile mettere tutto il sistema qgis
direttamente in una cartella affinche' parta da li' dentro senza richiedere
alcuna forma di installazione.
Ovviamente mi riferisco a Windows, non a Linux.

Cosi si potrebbe spostare non solo i dati , ma anche il sistema di
visualizzazione ed utilizzo,
senza che l'utente finale debba spendersi per installarlo.

Andrea.