[Gfoss] Regione Toscana: riflessioni su un bando...

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 30 Ott 2009 13:17:14 CET

> Serenamente... pacatamente ... :-)

Questo è fondamentale! Siamo tutti tirati come delle corde... :)

> Siete coscienti vero che state tutti scrivendo su una mailing list con
> archivio pubblico?

Sì Stefano. Ho riletto nuovamente anche la mia prima email, e non mi
sembra di avere fatto affermazioni inopportune o calunniose. Sono
pareri ed impressioni che avrei voluto esprimere direttamente anche a
chi ha redatto il bando. Mi sembra lecito, no, in un paese democratico
e trasparente?

> [...]
> anche di carattere generale si è espresso più in generale
> sull'impressione di "bando pilotato". Penso quindi che per il momento
> sia opportuno dare fiducia a chi sa effettivamente valutare i costi
> dello sviluppo. E ovviamente sappiamo tutti che il costo di licenza
> (una? dieci? quante?) non ha niente a che vedere con il costo di
> sviluppo. http://www.ohloh.net/p/3663 qui tra le altre cose c'è un
> insieme di statistiche su QGIS incluso il costo (ipotetico) di sviluppo
> che equivale come minimo a 4 milioni di dollari.

Non sono ufficialmente uno sviluppatore, anche se l'ho fatto
nell'ambito dei miei incarichi di lavoro.
Mi fido. Ammetto comunque di esserne un po' stupito (non del costo di Qgis).
Siamo d'accordo che i costi di licenza e di sviluppo non si
confrontano direttamente, ma alla fine una Regione la sua
"finanziaria" la deve fare, ed è lecito che un comune cittadino possa
chiedere "quanto costano alla RT i software GIS"? Non m'interesse chi
li fa e come li ottiene, ma capire l'impatto economico sul lungo
periodo dell'adozione di una soluzione rispetto ad un altra.
Tutto qua.

> In alternativa, stante il fatto che RT ha deciso di lavorare per questo
> bando su piattaforma PostGIS+QGIS, quali alternative vedresti per
> valutare formalmente la capacità di uno sviluppatore di operare con
> risultati soddisfacenti in quell'ambito? (Non è una provocazione per
> dire che quello è l'unico modo, è una domanda seria).

Ci sarebbe da ragionarci su, ma intanto rigiro la domanda. Come si
comporterebbe con un fornitore di sw proprietario? Certificazione da
parte di un'azienda madre? Affiliazione del tipo "business partner"?
Tutti sistemi che hanno mostrato i loro vizi...
Si ritorna ad una delle prime domande che feci a Paolo Cavallini
alcuni anni fa: 'chi garantisce, e come garantire, la qualità dei
prodotti OS' ?
Questo mi sembra un buon argomento da sviluppare...

giovanni