[Gfoss] Regione Toscana: riflessioni su un bando...

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 30 Ott 2009 12:18:47 CET

Buongiorno a tutti.
Premesso che l'argomento non è la competenza tecnica delle PA, torno
al soggetto del mio post.
Ringrazio chi ha portato il suo contributo, in particolar modo Andrea
perché mi sembra abbia colto il livello a cui vorrei mantenere il
confronto, al di là dei tecnicismi o delle ovvietà sul funzionamento
dei bandi, e Antonio per avermi motivato a credere alla buona fede del
bando :)
Vorrei chiarire subito che l'intenzione non era di calunniare
qualcuno, ma di confrontarmi su aspetti che mi sono poco chiari e su
cui mi piace riflettere in questa variegata comunità. Quindi
manteniamo la serenità :)

Raffaele, le tue affermazioni sono proprio i motivi percui mio nonno
dice "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca". Il
meccanismo delle gare, più o meno, pilotate è noto a tutti. Ma
permettimi di dire che non lo condivido, e non lo condivide nemmeno lo
spirito della legge che lo regolamenta. Quindi, faccio conto che
quello che hai detto sia uno scambio informale al bar...

(Mi puoi spiegare a cosa alludi con la frase "occhio alla curiosità,
potrebbe riservare brutte sorprese"?)

Antonio e Marco: ok, ben vengano delle specifiche ben fatte. Ma è
proprio necessario specificare che per una certa cosa serve una
combobox, per un'altra un menù a tendina, ecc.? Non è meglio limitarsi
all'elenco, anche dettagliato, delle funzionalità e lasciare ad una
dialettica successiva la scelta dell'implementazione dei singoli
strumenti?

Ho ancora dubbi sul valore economico attribuito al prodotto. 41.000 €
sono confrontabili con i costi di licenza di interi stack gis
proprietari, e che offrono anche le funzioni richieste dal bando...
Vabbè, questo è un altro argomento delicato e complesso, ma da
contribuente della RT mi piacerebbe conoscere la previsione di spesa
per l'adozione di software OS, rispetto ai costi di licenza di
alternative proprietarie.
(nota: sono un felice utente di software OS, ma cerco di mantenere
sempre un approccio critico e onesto...)

Riguardo all'svn, sono convinto che sarebbe da rettificare (così da
fugare anche ogni pensiero malizioso). Condivido quanto dice Antonio,
e proprio mentre stavo scrivendo questa email è arrivata la sua :)
Anch'io penso che l'avere commit su svn possa avere un (limitato) peso
in forma di punteggio, ma non può essere un vincolo di selezione!

Buona giornata!
Giovanni