[Gfoss] Regione Toscana: riflessioni su un bando...

loscioccoinBlu p.giandonato a gmail.com
Ven 30 Ott 2009 11:28:10 CET

Perdonate la franchezza, ma trovo che il corporativismo di molti di noi che
usiamo OS sia diventato davvero grande. Questa non è una cosa positiva,
perchè come ho detto tante volte in passato - e stavolta mi faccio aiutare
da un tipetto in gamba [1] - la paura del confronto conduce al lato oscuro.

Come molti di voi anch'io ne ho viste e ne vedo di tutti i colori, collaboro
da anni con le PA, ho fatto parte di un paio di commissioni giudicatrici per
la fornitura di software e servizi di gestione geodati, scrivo capitolati
tecnici come pure offerte tecniche, ma sono sempre rimasto coerente con ciò
in cui credo: l'onestà intellettuale. Un ente ha bisogno di raggiungere
degli obiettivi, e io gli cerco/offro le soluzioni che possono essere un
connubio tra economicità, flessibilità, scalabilità e facilità di utilizzo.
Mai, e dico mai ho legato o intepretato queste prerogative ad appannaggio
esclusivo dell'OS o del PS.

La comunità OS con queste linee d'azione, avallando bandi come questi, perde
l'occasione per giocarsela alla pari con il software proprietario. Arrivando
addirittura ad auspicare capitolati tecnici ad hoc (certo certo, rimaniamo
nelle ipotesi) non fa altro che abbassarsi al livello delle majors del
settore.

Lo ripeto per l'ennesima volta dopo tanto tanto tempo: cosa ha da temere
l'OS rispetto al PS? Combattere il fuoco con il fuoco - cercando appaltanti
"favorevoli" - non è la soluzione.

Software aperto, bandi aperti, menti aperte.

I miei 2 centesimi...

Blu

[1] http://www.youtube.com/watch?v=xHa3D-musUw