[Gfoss] OpenStreetMap: inizia il processo per il cambio di licenza

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Gio 29 Ott 2009 11:29:06 CET

On Wed, Oct 28, 2009 at 10:58:18PM +0100, Andrea Peri wrote:
> Mi e' chiaro per i dati derivati, sebbene l'obiezione che ho letto su
> eventuali dati dotati di contenuti sensibili e' molto pertinente

Io la vedo così: se tu (ditta o professionista) realizzi un
lavoro derivato mettendo insieme OSM + dati non pubblici, è
chiaro che rilasci il lavoro solo al titolare dei dati non
pubblici.

In questo caso la licenza di OSM garantisce il tuo cliente, che
ha il diritto di ottenere "i sorgenti" da te elaborati.

Il resto del mondo non è coinvolto in questa situazione.

Se però il tuo cliente vuole pubblicare tutto sul web, allora il
discorso cambia drasticamente, in quel caso la licenza OSM
garantisce dei diritti anche al resto del mondo.

> Ma il punto che mi incuriosisce di piu' e' cosa si puo' intendere per
> "lavoro derivato" in senso lato.

La licenza ODbl ci prova a spiegarlo, cerca i termini "Derivative
Database" e "Substantial" nel testo
http://www.opendatacommons.org/licenses/odbl/1.0/

--
Niccolo Rigacci