[Gfoss] errore proiezione epsg:4326

iacopo iacopo a controgeografie.net
Mar 27 Ott 2009 09:25:10 CET

Cercando in varie liste e siti ho trovato indicazioni su come correggere
l'errore che si nota passando da un kml di google a un shp in gauss boaga.
Ho usato il comando
ogr2ogr -t_srs '+proj=tmerc +ellps=intl +lat_0=0 +lon_0=9 +k=0.999600
+x_0=1500000 +y_0=0 +units=m
+towgs84=-104.1,-49.1,-9.9,0.971,-2.917,0.714,-11.68' destinazione.shp
origine.shp
e tutto funziona a meraviglia (grazie a chi ha proposto la soluzione).
Il problema che trovo adesso perņ e di tornare all'origine, ovvero passare
nuovamente alla proiezione che usa google. Se uso ogr2ogr -t_srs EPSG:4326 mi
trovo con un file che ha nuovamente l'errore che avrei avuto facendo la prima
conversione con EPSR:3003 invece che con i parametri esplicitati.
Ho fatto un po' di prove e ricerche, ma data la mia scarsa cognizione in
materia ottengo sempre il solito errore. QUalcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie mille.

Iacopo