[Gfoss] resoconto: ( 15 ottobre - Torino - intervento GFOSS.it a "Infrastructure Telematics & Navigation 2009" (ex Telemobility Forum)

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Ven 23 Ott 2009 09:09:59 CEST

[scusandomi per i cross-posting]

buongiorno,

giovedì scorso sono stato a ITN09 a tenere una presentazione dal
titolo "Informazione geografica libera: a che punto siamo ?"

l'evento rappresentava il terzo appuntamento di GFOSS.it con questa
rassegna, dedicata prevalentementa all'infombilità (e difatti nel 2007
e nel 2008 si chiamava Telemobility Forum).
La variazione nel nome dell'evento, e della sede -da Milano a Torino-
è stata determinata anche dalla "fusione" del Telemobility Forum con
una rassegna in passato tenuta a Torino e legata alle infrastrutture.

la presentazione: è andata bene. almeno una trentina di spettatori.
alla fine della presentazione non ci sono state domande, però ho avuto
alcune risposte.

le domande sono poi venute fuori comunque più avanti nella giornata,
in quanto ho ritrovato alcuni relatori e spettatori, e c'è stato un
bel po' di confronto.

nella sessione abbiamo avuto anche la piacevole sorpresa di un
progetto presentato dalla Fondazione Bruno Kessler, su un progetto
realizzato necessariamente in open source, che ha mostrato anche il
livello avanzatissimo del Trentino nell'interazione fra Enti che
stanno fornendo dati ecc (qualcuno ha anche detto troppo avanti ;) ...
comunque: bravi).

ho poi approfittato della giornata per visitare vari stand e altre
sessioni, e anche lì è sempre interessante vedere cosa c'è (ed è
tendenzialmente poco libero)

non ultimo: ne ho approfittato per fare un po' di giusta pubblicità
all'ormai prossimo convegno di Bolzano: mi sono impossessato del
microfono per gli annunci generali e leggendo il comunicato di
presentazione del GFOSS Day in due lingue (dato che nella rassegna
c'era anche un padiglione dedicato alla Francia).

no...no......non ho fatto questo ;)  comunque qualche visitatore è ora
informato di Bolzano (un po' di volantini qua e là, qualche invito
personale), e magari ci viene, o comunque visiterà i nostri siti.

copia della presentazione è visionabile alla sezione "Materiale
informativo" di www.gfoss.it

un saluto!

andrea
http://www.pibinko.org

p.s. ho invitato tutti ad andare al Linux Day più vicino al loro
domicilio, indipendentemente dal tema geografico, storico o altro.