[Gfoss] interessante scambio di battute sui dati

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mer 14 Ott 2009 10:01:06 CEST

Andrea Peri ha scritto:
> Guandando il link che riporti
>
> http://www.spatiallyadjusted.com/2009/10/07/google-maps-now-uses-their-own-map-data/
>

> Si vede una mappa
>
> in cui nel copyright Tele-Atlas non e' presente, ma al suo posto e' riportato un copyright di google.
>
> Mentre sull'italia (penso su tutta), le mappe ancora riportano il copyright di
>
> TeleAtlas...
> http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl <http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl>
>
> In effetti parrebbe che Google sta sostituendo TeleAtlas un pezzo alla volta.

Infatti...
http://apb.directionsmag.com/archives/6584-Google-Resets-its-Data-Providers.html

> Tra l'altro noto anche che dove il dato di TeleAtlas e' stato sostituito dal quello Google, e' possibile intervenire e segnalare una modifica .
>
> Mentre dove e' presente il dato di TeleAtlas non e' possibile.

E non solo! Ci sono anche le particelle catastali ed altri dettagli...
http://googlegeodevelopers.blogspot.com/2009/10/map-data-updates-for-united-states.html
http://apb.directionsmag.com/archives/6596-Parcel-Sightings-on-Google-Maps.html

...ed alcuni sviluppatori cominciano pure ad usarle:
http://apb.directionsmag.com/archives/6616-Developers-Already-Using-Google-Parcel-Data.html

> E' evidente il diverso approccio ai dati.
> TeleAtlas fornisce dei dati che garantisce lei stessa, Google e' piu'
> rivolto a captare utenze per il suo servizio e il dato geografico per
> lui ha solo il ruolo di attrattore.
>
> Io ci leggo un tentativo di Google di ridurre i costi.....

Io invece lo vedo come un ulteriore tentativo di espansione in barba a
tutti gli altri data provider...

ciao
Antonio

--