[Gfoss] Vantaggi di GRASS

Francesco de Virgilio fradeve11 a gmail.com
Sab 10 Ott 2009 21:03:03 CEST

> Ciao Francesco,
> altri ti hanno già risposto sul versante tecnico. Io ti posso aggiungere
> un certo numero di riferimenti propriamente archeologici.
>
> Anzitutto parti da tutti i lavori presentati sin dal 2004 da Arc-Team
> relativamente all'Open Source in Archeologia.

Già fatto da tempo ;) Ammetto senza troppi problemi che le slide dell'Arc-Team sono state per me la conferma decisiva dell'importanza del software libero in archeologia.

> Al GRASS Meeting del 2006 era stato presentato sempre da parte di
> Arc-Team un intervento sull'utilizzo dei voxel (raster 3D) per la
> gestione di dati archeologici di scavo, poi ripresi sempre da Arc-Team e
> da Undine Lieberwirth (quest'ultima al workshop "Archäologie & Computer"
> di Vienna del 2006). A tutt'oggi non mi risulta che queste analisi siano
> possibili con software proprietario.

L'ho apprezzato moltissimo :)

> [...]
> degli archeologi verso il software libero in generale, non sono mai
> mancate presentazioni su GRASS. I lavori di Emanuel Demetrescu
> sull'archeologia urbana di Roma sono certamente uno degli esempi più
> sorprendenti delle grandi potenzialità di GRASS (e dei software
> connessi) applicati ad un caso di archeologia reale, tra l'altro con
> risultati interessanti anche al di là delle sperimentazioni tecniche (un
> aspetto che considero fondamentale). L'anno prossimo il workshop si
> terrà a Foggia: penso sarebbe una buona occasione per incontrare questa

Quando l'ho saputo qualche mese fa sono saltato sulla sedia. Considerato che noi siamo qui a Bari, ci sarò sicuramente.

> [...]
>
> Potrei continuare a lungo. Ti consiglio però di proseguire da solo la
> ricerca, magari partendo da http://grass.osgeo.org/wiki/Archaeology o
> semplicemente digitando "grass gis archaeology" in un motore di ricerca.
> Vedrai che i risultati non mancano!
>
> Infine, come ti è già stato fatto notare, GRASS non è contrapposto ad
> altri software liberi come QGIS o PostGIS, ma piuttosto si integra con
> essi creando un vero e proprio ecosistema, allargato al web tramite gli
> standard WPS e i vari mapping server. Anche su questo esistono

Approfitto per ringraziare tutti per i consigli. Vorrei sottolineare che - dopo lunghe meditazioni - ho già deciso che il software più adatto alle nostre esigenze (in termini di quantità di dati, capacità operative, e professionalità delle persone che ci lavoreranno) è GRASS. La mia mail è dovuta al fatto che il mio libercolo *deve* convincere chi gestisce i progetti all'interno dell'università a investire sul software open source.

Il pericolo che si spenda denaro in sw proprietario è concreto, ed ho bisogno che il mio scritto colpisca nel segno. Quindi, il punto non è "qual'è il sw libero migliore in questo caso", ma "perchè il sw libero - e nello specifico GRASS" è meglio di tutto il resto (open e non).

> Se vorrai condividere il tuo libercolo, tanto meglio :)

Tutto ciò che scrivo è in CC, e sarà rilasciato al momento opportuno :D

> Ciao,
> steko

Ciao e grazie ancora a tutti

--