[Gfoss] Vantaggi di GRASS

Stefano Costa steko a iosa.it
Sab 10 Ott 2009 16:09:50 CEST

Il giorno gio, 08/10/2009 alle 23.31 +0200, fradeve11 a gmail.com ha
scritto:

> Buonasera lista,
> sto scrivendo per l'Università un piccolo libercolo sull'utilizzo
> "elementare" di GRASS GIS in archeologia, e avrei bisogno di avere
> delle solide argomentazioni su quali siano i vantaggi dell'utilizzo di
> GRASS rispetto ad altri GIS liberi (QGIS) e non (Arc...).

Ciao Francesco,
altri ti hanno già risposto sul versante tecnico. Io ti posso aggiungere
un certo numero di riferimenti propriamente archeologici.

Anzitutto parti da tutti i lavori presentati sin dal 2004 da Arc-Team
relativamente all'Open Source in Archeologia.

Al GRASS Meeting del 2006 era stato presentato sempre da parte di
Arc-Team un intervento sull'utilizzo dei voxel (raster 3D) per la
gestione di dati archeologici di scavo, poi ripresi sempre da Arc-Team e
da Undine Lieberwirth (quest'ultima al workshop "Archäologie & Computer"
di Vienna del 2006). A tutt'oggi non mi risulta che queste analisi siano
possibili con software proprietario.

Dal 2006 in poi si svolgono itinerando in Italia incontri sul software
libero in archeologia: su http://www.iosa.it/workshop e
http://www.archaeo-foss.org/ trovi i riferimenti a tutte le edizioni
sinora svolte. Oltre a testimoniare il crescente interesse da parte
degli archeologi verso il software libero in generale, non sono mai
mancate presentazioni su GRASS. I lavori di Emanuel Demetrescu
sull'archeologia urbana di Roma sono certamente uno degli esempi più
sorprendenti delle grandi potenzialità di GRASS (e dei software
connessi) applicati ad un caso di archeologia reale, tra l'altro con
risultati interessanti anche al di là delle sperimentazioni tecniche (un
aspetto che considero fondamentale). L'anno prossimo il workshop si
terrà a Foggia: penso sarebbe una buona occasione per incontrare questa
viva comunità e scambiare esperienze.

Del team di sviluppo di GRASS fa parte Michael Barton,
archeologo/antropologo statunitense che svolge ricerche territoriali sia
oltreoceano sia in Spagna. Se a livello di documentazione di scavo non
esiste veramente nessuno standard informatico, certamente per tutto
quello che riguarda l'archeologia dei paesaggi e il telerilevamento
GRASS è al passo con qualunque altro software proprietario nella
gestione e nell'analisi di immagini aeree, dati LIDAR e compagnia bella.

Potrei continuare a lungo. Ti consiglio però di proseguire da solo la
ricerca, magari partendo da http://grass.osgeo.org/wiki/Archaeology o
semplicemente digitando "grass gis archaeology" in un motore di ricerca.
Vedrai che i risultati non mancano!

Infine, come ti è già stato fatto notare, GRASS non è contrapposto ad
altri software liberi come QGIS o PostGIS, ma piuttosto si integra con
essi creando un vero e proprio ecosistema, allargato al web tramite gli
standard WPS e i vari mapping server. Anche su questo esistono
tonnellate di esempi in rete.

Se vorrai condividere il tuo libercolo, tanto meglio :)

Ciao,
steko

--
Stefano Costa