[Gfoss] Vantaggi di GRASS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 9 Ott 2009 09:33:08 CEST

> sto scrivendo per l'Università un piccolo libercolo sull'utilizzo
> "elementare" di GRASS GIS in archeologia, e avrei bisogno di avere delle
> solide argomentazioni su quali siano i vantaggi dell'utilizzo di GRASS
> rispetto ad altri GIS liberi (QGIS) e non (Arc...).

A me non piacciono le impostazioni in cui si argomenta perche' un software
e' meglio di un altro.

Tantomeno se si confronta grass e qgis che sono due sistemi fondamentalmente
differenti e rivolti a esigenze differenti.

Secondo me dovresti elencare le caratteristiche di Grass. Poi chi legge
decidera' se fa' al suo scopo oppure no.

Se vai a un ristorante non chiedi al cameriere quale e' il piatto piu'
buono.
E' troppo soggettivo. Piuttosto chiedi gli ingredienti dei piatti e poi
decidi te quale preferisci.

Prendi ad esempio la stampa delle mappe in cartaceo.
Non so' come sia la stampa su Grass , ma mi immagino che non sia il massimo.
Lo immagino perche' non e' il compito di Grass fare stampe .
E' piu' roba da utenza finale ovvero da qgis.

Per cui va da se' che se ti rivolgi a un utente a cui non importa fare
stampe e' un parametro che non interessa.
Se ti rivolgi a un utente a cui interessa fare la stampa (magari per farla
vedere al Prof.),
non puoi ignorare tale fatto.

Quindi come vedi contano gli ingredienti e non il gusto che prova chi
assaggia il piatto.

Detto questo se proprio vuoi fare un confronto dovresti dire anche che per
imparare a usare
Grass con profitto ci vuole una solida base di teoria alle spalle e tanta
pazienza, ma non perche' e' difettoso. Bensi' perche' e' complesso, molto
sofisticato e potente. Il che non e' sinonimo di semplicita' di uso.

Hope that helps,

Andrea Peri
qwerty àèìòù