[Gfoss] Vantaggi di GRASS

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Ven 9 Ott 2009 09:17:51 CEST

Il 08 ottobre 2009 23.31,  <fradeve11 a gmail.com> ha scritto:
> Buonasera lista,
> sto scrivendo per l'UniversitÓ un piccolo libercolo sull'utilizzo
> "elementare" di GRASS GIS in archeologia, e avrei bisogno di avere delle
> solide argomentazioni su quali siano i vantaggi dell'utilizzo di GRASS
> rispetto ad altri GIS liberi (QGIS) e non (Arc...).

beh rispetto ad arc ce ne sono mille, licenza, costi, possibilitÓ di
sviluppo in medio termine, tra qgis e grass

- il primo che vedo Ŕ scrivere routine (piccoli script) in modo
semplicissimo, utilizzabili anche su web
- un infinito numero di moduli
- pi¨ stabile di qgis

comunque non credo che devi spingere ad usare grass rispetto a qgis ma
i gis liberi rispetto ai proprietari, visto la libertÓ di scelta
ognuno si trova meglio con un software rispetto ad un altro, per
esempio perchŔ non consideri postgis? per fare analisi sui vettoriali
Ŕ forse superiore ad entrambi soprattutto sulle prestazioni

> Grazie :D

ciao
Luca