[Gfoss] Qgis vs gvSIG: tentativo personale di confronto

Dott. Ing. Luca Casagrande luca.casagrande a gmail.com
Lun 5 Ott 2009 10:36:11 CEST

Il giorno dom, 04/10/2009 alle 07.17 -0700, silvio grosso ha scritto:

> Essi, rispetto a gvSIG, sono:
> 1. E' sponsorizzato da GFoss. Di conseguenza, e' facile trovare risposte tecniche su questa lista.
> 2. Ha una forte comunita' internazionale. L'inglese e' quindi la lingua franca sulla mailing list di Qgis.
> 3. Ha il supporto per moltissimi moduli di Grass (il che lo rende molto potente).
> 4. E' scritto in C. Il che, mi hanno spiegato, lo rende piu' veloce di gvSIG che e' in Java (su questo punto pero' non sono sicuro perche' levariabili da considerare sono tante...).
> 5. Supporta l'ambiente R, utile per elaborazioni statistiche complesse.
> [...]

Credo che la gestione della stampa ed in particolare la possibilitą di
inserire mappe differenti in uno stesso layout, sia l'unica funzionalitą
presente in gvSIG che manchi in QGIS.

Ciao
Luca