[Gfoss] Qgis, georeferenziare, wld e ArcGIZ

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Sab 28 Nov 2009 21:02:46 CET

> Infatti l'alternativa di sostenere che siccome qgis li legge e non era stato specificato con quale software gis
> dovevano essere usati, il cliente si sarebbe dovuto arrangiare da se, non credo sia accettabile.
>
> Pero' tieni pres4ente che nessuno nasce imparato e non ce niente di male a dover compiere uno sforzo e correggersi in corso d'opera,
> ma quello che andrebbe evitato e' l'atteggiamento del tipo "non lo avevi specificato e ora ti arrangi..."
>
> Pienamente d'accordo, ora mi è chiaro.
Domanda: per lavori futuri c'è un modo per sapere a priori quali sono gli
standard?

Altra cosa che mi ha fatto nascere i dubbi: mi capito di fare un altro
lavoro dove dovevo analizzare i dati in base al loro .lyr, ovvero lo stile
del file che applica arcgiz, dicendomi che quello era lo standard. In quel
caso mi sarebbe toccato acquistare il prodotto esri, o era giusto pretendere
che il materiale mi venisse passato in un formato più standard? Sempre se
esiste ovviamente.