[Gfoss] Qgis, georeferenziare, wld e ArcGIZ

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 28 Nov 2009 19:52:52 CET

Contestare il lavoro che hai fatto mi sembra esagerato, se basta
rinominare l'estensione per risolvere il problema.

Ma e' altrettanto certo che il committente non e' tenuto a sapere come
si risolve, piuttosto sei te tenuto a saperlo,
ovvero se il committente ti contesta che i files da te inviati non
appaiono georeferenziati anche solo perche' ArcGis non li colloca
correttamente in coordinata
e poiche' arcgis e' capace innegabilmente di leggere i file TIFF+TFW ,
te non puoi esimerti dal rinominare i files e rimandarglieli corretti.

Infatti l'alternativa di sostenere che siccome qgis li legge e non era
stato specificato con quale software gis
dovevano essere usati, il cliente si sarebbe dovuto arrangiare da se,
non credo sia accettabile.

Pero' tieni pres4ente che nessuno nasce imparato e non ce niente di
male a dover compiere uno sforzo e correggersi in corso d'opera,
ma quello che andrebbe evitato e' l'atteggiamento del tipo "non lo
avevi specificato e ora ti arrangi..."
Per lo meno in situazioni come questa dove la soluzione consta solo di
7 tasti da pigiare su una tastiera.

Comunque il formato wld esce dai formati standard e quindi trattavasi
di correzione che toccava a te.
Ora lo sai per la prossima volta.

Comunque tanto per chiarire che non e' una questione tra software OS e ArcGIS,
Tempo addietro mi arrivo' una consegna di immagini georef. in formato
IMG, mai visto prima.. !!
E per giunta con la georeferenziazione incorporata nell'header.

Ebbene tali files ernao stati prodotti con ArcGIS. Infatti il
fornitore di turno ci ha spiegato che arcgis quando gereferenzia
produce sempre e solo immagini in formato IMG.

Infatti il fornitore, ci ha spiegato che in realta' arcgis quando
georeferenzia produce necessariamente e solamente
immagini in formato IMG !! (se e' vero non lo so')
Altro che problemi dell'estensione TFW, ove basta rinominare per risolvere.
Non ti dico che lavoro e' stato riportarli a TIFF + TFW.

Per cui come vedi tutto il mondo e' paese.

Ciao,

Andrea Peri
qwerty àèìòù