[Gfoss] galateo

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 27 Nov 2009 15:56:30 CET

Salve.

Abbiamo oggi superato i 430 iscritti in lista, un bel traguardo, mi pare.

Vorrei ricordare alcuni principi per rendere piu' efficace la mailing list, ed
evitare potenziali problemi:
- cercare, nei limiti del possibile di essere sintetici, ed evitare di rispondere ad
un messaggio citandolo per intero (molti stanno ormai leggendo la posta tramite il
cellulare, e messaggi molto lunghi con grandi pezzi di testo inutile creano problemi)
- evitare affermazioni offensive o potenzialmente diffamatorie: e' chiaro che la
responsabilita' di ogni affermazione e' personale, ma dispiacerebbe (e puo' causare
conseguenza negative) se la lista si facesse cassa di risonanza di questo;
ricordiamoci che gli archivi della lista sono pubblici e ricercabili
- evitare di sollevare polemiche, assumendo posizioni in aperto contrasto con le
finalita' della lista stessa: le opinioni sono tutte legittime, ma se, per fare un
es., vado sulla lista "cristianesimo oggi" e propongo posizioni atee, provoco
polemiche sostanzialmente inutili; ricordo che le finalita' della lista sono:
* favorire lo sviluppo, la diffusione e la tutela del software esclusivamente libero
ed open source per l'informazione geografica
* promuovere gli standard aperti per l'informazione geografica, il libero accesso ai
dati geografici ed il trasferimento tecnologico.

Salutoni, e grazie a tutti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc