[Gfoss] parere su riclassificazione raster rgb

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 27 Nov 2009 15:29:12 CET

Ciao Claudia,
mi sono riletto i tuoi SOS di questi giorni :)
Continua però a non essermi chiaro quel che vuoi fare. O meglio, forse l'ho
capito, ma mi sembra tu faccia un po' di confusione a causa dell'abitudine
ad ArcGIS.
In ArcGIS tu hai disposizione una struttura particolare, che è il Raster
Dataset. Con questo sistema tu puoi gestire gli attributi di un raster quasi
come fossero dei vettoriali. Fuori da ArcGIS le cose non stanno così. In
generale tu associ alle celle del tuo raster un valore, al quale poi puoi
associare una tabella colore (indexed color image), oppure nel caso di
immagini RGB hai 3 valori per cella contenenti il valore della relativa
componente colore.

Quindi:

ArcGIS - Raster Dataset
GRASS - tu puoi:
    - riclassificare il tuo grid con r.reclass o r.recode: viene creato un
nuovo raster con la riclassificazione. Es., se ho un DEM potrei creare
queste regole:
        - 1 thru 500 = 1 basso
        - * = 2 alto
      così facendo ho creato un nuovo raster le cui celle avranno valori 1 o
2 e le rispettive label. SE IO ESPORTO IL RASTER, ESPORTO I VALORI DELLE
CELLE MA NON LE LABEL
    - assegnare un diverso valore/categoria ad ogni valore/categoria
originale tramite r.category. Mai usato... io me la sono sempre giocata con
r.reclass e r.mapcalc
    - assegnare una tabella colore (r.color) alle tue categorie/valori.
Questa viene può essere esportata
            - o come tabella allegata al raster che associa (tramite un
indice) un calore ad ogni valore del tuo raster. Se la importi in QGis la
vedrai in scala di grigi...
            - o se esporti come Tiff (r.out.tiif), lasciando di default il
formato 24 bit, viene esportata come immagine RGB dove I VALORI DELLE CELLE
SONO LE COMPONENTI DI COLORE, MA NON HAI PIU' I VALORI ORIGINALI (es. le
quote in un DEM)

Detto ciò, venendo al tuo problema, tu vuoi calcolare un gradiente su una
mappa RGB? Sei sicura? Cosa rappresenta questo gradiente? La mappa RGB è un
falso colore, che ha perso la maggior parte dell'informazione della tua
variabile originale...

Mi fermo qua. Vediamo se arriviamo al nodo :)

giovanni