[Gfoss] parere su riclassificazione raster rgb

Claudia Santese claudia.santese a cooperativaimpronte.it
Ven 27 Nov 2009 14:49:47 CET

Ciao a tutti!
vi contatto per chiedervi un aiuto relativamente ad alcune
tecniche ed operazioni da effettuare su GRASS.
Sono nuovissima di GRASS e Qgis e mi sono trovata a dover riclassficare
una mappa di gradiente in formato raster RGB.
Non riesco lavorando su GRASS ad unire i tre r,g,b del mio raster di
origine (un raster rgb di una mappa di gradiente appunto) perchč il file
č troppo pesante e il comando r.composite non procede.
Ho ottenuto cosė, lavorando su ArcGis 9 della Esri (al quale sono pių
familiare), un file tiff della mappa di gradiente di interesse in cui
riesco aggiungendo un campo negli attributi a visualizzare il contenuto
del campo quando interrogo un punto della mappa.
Vorrei poter riuscire a fare la stessa cosa usando GRASS.
Quando apro il file tiff "completo" creato in ArcGis, in cui compare
anche il nuovo campo da me rinominato, in QGis, non  riesco a
visualizzare il "campo aggiuntivo" nelle "informazione delle geometrie".
Ho provato quindi ad usare il comando r.reclass in GRASS, ma in tale
modo andrei a riclassificare i valori delle categorie (e quindi i valori
relativi ai colori dei tre canali RGB) del raster della mappa di
gradiente cambiando quindi anche la visualizzazione e i colori della
mappa.
Ho pensato di provare allora a ragionare con r.category ma anche in
questo caso ho un problema, ovvero il seguente errore:

couldn't execute "/usr/lib/grass64/etc/gm/script/r.reclass.rules": no
such file or directory
couldn't execute "/usr/lib/grass64/etc/gm/script/r.reclass.rules": no
such file or directory
    while executing
"exec -- $cmd --tcltk"
    (procedure "execute" line 4)
    invoked from within
"execute /usr/lib/grass64/etc/gm/script/r.reclass.rules "
    invoked from within
".#menubar.#menubar#menu2.#menubar#menu2#menu20 invoke active"
    ("uplevel" body line 1)
    invoked from within
"uplevel #0 [list $w invoke active]"
    (procedure "tk::MenuInvoke" line 50)
    invoked from within
"tk::MenuInvoke .#menubar.#menubar#menu2.#menubar#menu2#menu20 1"
    (command bound to event)

Sapete dirmi come eliminare l'errore e consigliarmi un metodo per
riclassificare il mio raster?

In conclusione vorrei ottenere un file raster della mia mappa di
gradiente RGB in cui per ciascuna classe/categoria preesistente io
riesca ad associare un valore numerico (visualizzabile cliccando su
informazioni geometrie in Qgis) magari aggiungendo un nuovo campo negli
attributi nel mio raster di origine.

Vi ringrazio!
Ciao!

Claudia