[Gfoss] File DXF da trasformare

Riccardo Casoli riccardocasoli a yahoo.it
Gio 26 Nov 2009 16:02:49 CET

Grazie, Andrea
in effetti ho verificato anch'io il testo contenuto nel file DXF che ti
ho inviato e con mia ganda sorpresa ho verificato l'assenza della voce
Polygon.
Ma in seguito ad un rapido accertamento ho appurato il fatto è che i CAD
non usano le stesse precise distinzioni che correntemente si usano con i
tematismi nei gis.
Per un CAD non è necessariamente vero che polygon = closed polyline.
Nel mio caso ho creato una serie di polilinee chiuse che vorrei che in
un gis mi venissero riconosciute come entità poligoni.
In definitiva l'importazione di polilinee DXF/DWG dovrebbe poterle
trasformare a scelta sia in POLYGON (eventualmente chiudendo le
polilinee originariamente aperte), sia in POLYLINE.
Ti torna il discorso? gvSIG sembra ignorare questa questione.
QGIS invece, come ho già evidenziato nel mio post originario, consente
già di convertire in Poligoni le polilinee DXF ma la conversione
tralascia di inserire nella tabella gli unici dati associati alle
geometrie DXF (layer, colore, spessore, ...) e pertanto il problema è un
altro.
Spero di essere stato chiaro.
Ancora un grazie e attendo con molto interesse indicazioni.
Saluti. Ric