[Gfoss] Importazione da DXF a SHP

Riccardo Casoli riccardocasoli a yahoo.it
Mer 25 Nov 2009 14:50:15 CET

Ciao a tutti,
espongo un problema forse banale per molti ma importante per me. Chiedo
consigli e pareri.
Devo importare cartografie tematiche (Piani Regolatori) da programmi CAD
e ho seguito il seguente procedimento che ritengo il più conveniente
(spero di essere chiaro):
1) ho suddiviso le varie geometrie (POLIGONI) che rappresentano un
tematismo (p.es.: destinazione d'uso, classi di rischio, geomorfologia),
in layer distinti a seconda della "categoria" o "Classe" o "sottotipo"
che essi rappresentano (N.B.: in CAD la distinzione è data solo dal
diverso colore con cui i poligoni sono riempiti!)
2) Ho esportato singoli files DXF per ogni tematismo  contenenti
solamente i layers che costituiscono le sottoclassi del tematismo con i
relativi poligoni
3) ho provato ad importare in Qgis e in gvSig ma con esiti fallimentari
come di seguito dettagliato:

    * in Qgis, con l'estensione DXF2shp si può scegliere se importare
      poligoni, (poli)linee o punti, dopodichè le geomterie vengono
      esportate correttamente ma, sorpresa, la tabella associata non
      riporta alcuna informazione sul colore, layer, .... derivabili dal
      DXF. Compare solo un campo (myid) che riporta un numero
      identificativo progressivo per ogni elemento (poligono) importato;
      a questo punto non posso più classificare i poligoni se non
      manualmente uno ad uno! Ho sbagliato qualcosa? soluzioni?
    * in gvSig 1.1.2 o 1.9, l'importazione del DXF produce solamente
      polilinee (e non poligoni!) come dichiarato anche nel manuale! Con
      gvsig però viene conservata la tabella completa ricavata dal DXF
      (Entity, Layer, Color, elevation, thickness, text, height,
      rotation). In questo caso, pur potendo utilizzare il campo "Layer"
      per categrizzare la vista, non posso trasformare le polilinee in
      poligoni.
    * ho provato infine anche con il comando v.in.dxf in Grass (anche se
      ho molta poca dimestichezza con Grass) ma pur riconoscendo i
      singoli layers considera i poligoni come polilinee (similmente a
      gvsig);

Come nota extra-forum devo riferire anche che Arcview con l'estensione
CADreader consente di importare efficacemente i file DXF sia come
poligoni, sia come polilinee, sia come punti, sia come testi (annotazioni).
Come è possibile fare ciò con software open source?
Ciò che manca a Qgis mi pare sia ben risolvibile (basta aggiungere la
tabella alle geometrie). o sbaglio!?
Grazie in anticipo per ogni contributo.
Riccardo