[Gfoss] Ritagliare un raster con Grass

G. Allegri giohappy a gmail.com
Lun 23 Nov 2009 13:08:54 CET

Ciao Nicola.
Hai due modi per limitare il mapcal ad una certa zona:

 - ti crei un raster dell'estensione desiderata (con un'unica
label/categoria) e lo usi come maschera.
 - oppure manualmente fai lo zoom all'area desiderata e poi clicchi su
"Set computational region extents..." nell'elenco che ti appare
cliccando sul "pulsante con la lente d'ingrandimento e la mappettina"
dentro il tuo Map Display.

con quest'ultima opzione ogni calcolo verrà limitato a questa regione.
Percui se fai:

#> r.mapcalc "output=tuo_input"

l'output avrà l'estensione limitata all'area selezionata con lo zoom,
ovvero sarà un clip del tuo raster originale.
Lo stesso lo ottiene se hai impostato una maschera...

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
giovanni