[Gfoss] GPS topografico - consigli su modello e software opensource

Vito Borneo borneo.vito a tiscali.it
Dom 22 Nov 2009 20:47:54 CET

Purtroppo quello dei GPS doppia frequenza è un mercato abbastanza chiuso.
All'acquisto prendi parecchia roba: antenna, ricevitore, palmare, software, ecc...
Volendo potresti prendere solo antenna e ricevitore e utilizzare un tuo palmare
collegato via cavo o bluetooth al ricevitore e metterlo in un involucro "stagno".
Sul palmare potresti montare vari software, da un semplice data logger a gvSIG
per vedere in tempo reale cosa stai acquisendo.
Se poi vai in post elaborazione di acquisizioni statiche, il discorso cambia ancora...
Per orientarti sui prezzi, dai uno sguardo qui:
http://www.sistecgps.com/list_sistec.html
Vito
  ----- Original Message -----
  From: Luca Mandolesi
  To: gfoss italia
  Sent: Saturday, November 21, 2009 12:22 PM
  Subject: [Gfoss] GPS topografico - consigli su modello e software opensource

  Salve a tutti,
  mi sto informando per l'acquisto di un ricevitore GPS da usare sia in cantiere per fissare i punti fiduciali, sia da campo per delimitare aree e segnare percorsi.
  La ditta a cui mi sono rivolto per ora mi ha proposto questo prootto: http://www.rivistageomedia.it/it/component/content/article/2049.html?joscclean=1&comment_id=53

  Ora, il problema a mio avviso, e pure chiedendo  loro, è che tutte le cose che riesce a fare lo strumento le fa grazie al loro programma con licenza a pagamento e rinnovo annuale e l'uso di ArchPAD della ESRI. Infatti ti ingolosiscono con digitalizzazioni direttamente su schermo touch e su visualizzazioni di fotoaeree con la segnalazione del punto battuto in tempo reale, ma se guardi bene bene la fotina del depliant vedi  che in alto c'è sscrito ESRI.

  Ho provato a chiedere se il GPS esportasse in gpx e gli informatici della ditta mi hanno risposto che GPX è il formato proprietario della Garmin (eeeeehhh??) e il GPS esporta di suo in formato di scambio universale NEMEA.

  Il ricevitore monta di suo WindowsCE e mi chiedevo se avrei avuto problema a montarci Qgis per esempio.

  Insomma, per farla in breve, non vorrei acquistare un prodotto a un certo costo perchè "fa" certe cose e poi le "fa" solo perchè si appoggia ad altri programmi che mi devo comprare e di usare un Qgis o un Postgres va a farsi friggere.

  Consigli?

  grazie

  Luca