[Gfoss] GPS topografico - consigli su modello e software opensource

Alessandro Pasotti ale.pas a tiscali.it
Sab 21 Nov 2009 18:41:36 CET

Il sabato 21 novembre 2009, Luca Mandolesi ha scritto:

> eccolo l, lo sapevo...
>
> Ma un bel ricevitore GPS topografico e non GIS (anche questa non capisco se
> è giusta: mi han detto che topografico significa subcentimetrico e GIS
> submetrico....a me pare che si invetino i termini per fare i
> ganzi....correggetemi se sbaglio) che sia letto anche da GPSbabel, come il
> mio ricevitorino Garmin da 400 euri, esiste? Mi hanno parlato di 9000 euro,
> possibile che lo compro e lo uso solo come soprammobile se non spendo altri
> 1200 euro di software? Qualcosa della Trimble? O altro?

La situazione è drammatica, ti racconto la mia esperienza:

il GPS ci serve per dei censimenti di alberature in ambiente urbano (quindi
problemi di riflessioni e ombre...), precisione richiesta submetrica con
correzione differenziale in post-processing e in real time, autonomia 8 ore
di rielivo, supporto di maschere personalizzate per l'inserimento di dati
alfanumerici anche da dizionari predefiniti.

Ho cercato qualcosa con linux a bordo e ho trovato una ditta americana che
monta linux sui Trimble per poi scoprire che lo monta solo sui datalogger ad
uso industriale e non su quelli specializzati per rilievo GPS. Alla fine non
abbiamo trovato di meglio che un Magellan CX con win CE (3800 € con tutti gli
accessori e il SW suo proprietario).

Sono stato costretto ad installare una VM con vindows solo per far girare il
loro SW (che è una schifezza del secolo passato, sembra un SW per win 3.1)
solo per esportare e correggere i dati in shapefile che poi lavoriamo in
QGIS.

Ci sarebbe da far del bene in questo settore... sul mercato trovi solo degli
apparecchi buoni con HW e molto costosi, ma che dal p.d.v. SW fanno veramente
pena.

Ciao

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"