[Gfoss] GPS topografico - consigli su modello e software opensource

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 21 Nov 2009 13:14:41 CET

>Ho provato a chiedere se il GPS esportasse in gpx e gli informatici della
>ditta mi hanno risposto che GPX ט il formato proprietario della Garmin
>(eeeeehhh??) e il GPS esporta di suo in formato di scambio universale NEMEA.

Mica tanto vero.

Il format nmea e' proprietario, e' stato inventato e promulgato da un ente
americano di cui non ricordo il nome.
Esistono pero' varie versioni di tale standard. L'ultima che conosco e' la
012.
Per cui si parla di nmea012.

E ricordo bene che le specifiche nmea012 erano a pagamento :)

A giro vi sono vari programmi che supportano l' nmea, pero'' non so' se
supportano proprio l'ultima versione (012).

Tante' che io per necessita' mie, legate al fatto che avevo un GPSlogger l'
i747 che esportava in nmea012, mi sono scritto appositamete un programma per
esportare l'nmea012 in shapefile.

Tale programma e' a disposizione, se ti interessa, pero' tieni presente che
esso prende in considerazione solo le serie di segnali che vegono generati
dai loggers quali l' i747.

L'nmea012 completo, in realta' ne avrebbe di piu', ma non so' a cosa servono
e non so' se sono realmente usati in certi contesti.

Ciao,

-
Andrea Peri
qwerty אטלעש