[Gfoss] GPS topografico - consigli su modello e software opensource

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Sab 21 Nov 2009 12:22:47 CET

Salve a tutti,
mi sto informando per l'acquisto di un ricevitore GPS da usare sia in
cantiere per fissare i punti fiduciali, sia da campo per delimitare aree e
segnare percorsi.
La ditta a cui mi sono rivolto per ora mi ha proposto questo prootto:
http://www.rivistageomedia.it/it/component/content/article/2049.html?joscclean=1&comment_id=53

Ora, il problema a mio avviso, e pure chiedendo  loro, è che tutte le cose
che riesce a fare lo strumento le fa grazie al loro programma con licenza a
pagamento e rinnovo annuale e l'uso di ArchPAD della ESRI. Infatti ti
ingolosiscono con digitalizzazioni direttamente su schermo touch e su
visualizzazioni di fotoaeree con la segnalazione del punto battuto in tempo
reale, ma se guardi bene bene la fotina del depliant vedi  che in alto
c'è sscrito ESRI.

Ho provato a chiedere se il GPS esportasse in gpx e gli informatici della
ditta mi hanno risposto che GPX è il formato proprietario della Garmin
(eeeeehhh??) e il GPS esporta di suo in formato di scambio universale NEMEA.

Il ricevitore monta di suo WindowsCE e mi chiedevo se avrei avuto problema a
montarci Qgis per esempio.

Insomma, per farla in breve, non vorrei acquistare un prodotto a un certo
costo perchè "fa" certe cose e poi le "fa" solo perchè si appoggia ad altri
programmi che mi devo comprare e di usare un Qgis o un Postgres va a farsi
friggere.

Consigli?

grazie

Luca