[Gfoss] della qualità dei dati (was Fwd: Idea per crearsi un lavoretto tramite l'uso di OpenStreetMap)

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Ven 20 Nov 2009 17:42:49 CET

rieccomi - rispondo anche a un commento su questo (già Alessandro
Pasotti ha risposto sulla lista gfoss, ma estendo anche a talk-it,
perché a Bolzano qualcuno fece esattamente la stessa osservazione).

Il giorno 17 novembre 2009 09.34, Andrea Peri <aperi2007 at gmail.com> ha scritto:

> Non conosco nel dettaglio OSM,
>
> ma a occhio penserei che si occupi di dati e non di servizi.
> Ovvero lui raccoglie il dato.

> Pero' una cosa credo sia evidente.
>
> Vi' e' chi lo fa' con passione e chi lo fa' per mestiere.
> Infatti il primo lo fa' applicandosi e cercando sempre di migliorarsi e quindi di migliorare il dato.
> Il secondo, poiche' punta a "far ciccia", tira via e non bada troppo alla precisione. Perche' piu' >precisione significa piu' tempo speso.

questo approccio può capitare di trovarlo o di esercitarlo (a seconda
della parte in cui uno si trova, di cliente o fornitore), ma non è una
buona pratica.

il fatto è che la precisione non è definita a priori, ma dipende dal
committente. se le specifiche sono ben fatte e comprensibili, e poi
l'esecutore "tira via" rispetto alle specifiche, un prodotto non
dovrebbe essere accettato in sede di verifica del lavoro svolto.

c'è poi anche il caso duale, che già in qualche modo citavi: un
mappatore "passionista nipote di miliardari", che quindi non avrà mai
esigenze di ciccia, si mette a mappare come gli pare.
magari fa confusione, mappa tratti diversi con precisioni diverse ecc
ecc.. ci sarà sempre il controllo qualità "stile wiki"...ma comunque
si genera tempo di correzioni in più.

> Secondo me' in un sistema come OSM non possono coesistere queste due anime.

cioè passione e mestiere.... il fatto è che coesistono, così come
coesistono nei progetti di sw libero che tutti conosciamo.

non vedo un problema in questo.  vedo una potenziale fonte di
confusione nel non sapere bene quando una cosa è fatta in un modo, e
quando in un altro.

ciao!

a.