[Gfoss] WebGis attraverso QGIS

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Ven 20 Nov 2009 09:31:49 CET

Ciao Nicola,
che tipo di SIT (Sistema Informativo Territoriale) intendi proporre?
Tieni presente comunque che QGIS è un'applicazione Desktop e non una
piattaforma Web.

Per fare un WebGIS hai bisogno di:

   1. Dati cartografici (vettoriali e raster)
   2. Servizi Web cartografici (possibilmente standard, OGC WMS, WFS,
      WCS, ecc..)
   3. Client WebGIS per la visualizzazione\interrogazione ed
      eventualmente l'editing (tipo ad esempio OpenLayers, Mapfish,
      pmapper, cartoweb, ecc..)

Con QGIS al più puoi connetterti ai servizi cartografici di tipo OGC
tramite connessione http, ammesso però che il comune già li abbia
installati e configurati.
In caso contrario devi prima realizzarli e poi puoi usare QGIS.

A presto.

--
Fabio D'Ovidio
Geospatial Solutions

Inova S.r.l.
Web : http://www.inovaos.it
GeoBI Blog: www.geobi.org
Tel.: 081 197 57 600
mail: fabiodovidio a gmail.com, f.dovidio a inovaos.it
skype: dovidio_fa