[Gfoss] openlayers + postgis

Alessandro Pasotti ale.pas a tiscali.it
Mer 18 Nov 2009 18:11:36 CET

Il mercoledì 18 novembre 2009, beppe ha scritto:
> [...]
> il progetto consiste in un semplicissimo webgis formato da 2 soli layer
> (motivo per cui volevo evitare p.mapper, ka-map ecc.).
> Entrambi i layer sono "gestiti" da due tabelle postgis, di cui uno è un
> semplice "sfondo", mentre sull'altro andrebbero fatte una serie di
> ricerche (la tabella che contiene la geometria è collegate ad altre
> tabelle del db).
> Dubbi:
> 1. nella documentazione che ho trovato in giro non mi sembra ci siano
> modi per estrarre i dati direttamente, ma dovrei passare da mapserver,

da postgis puoi uscire direttamente con WKT, che openlayer "capisce al volo" e
con un po' di fatica in più anche con GML o KML che vengono entrambi ben
digeriti da openlayers.

Chiaramente ti serve qualche forma più o meno sofisticata di cgi per gestire
la richieste/risposte ma mapserver non è strettamente necessario.

> 2. Per vestire la mappa volevo usare come "sfondo" (layer basic) gli
> strati offerti dal portale cartografico nazionale (ortofoto e igm
> 25000). C'è qualche "controindicazione" per la quale è meglio usare osm
> o mapnik?

Il PCN è molto lento ... ma sopratutto non supporta riproiezioni quindi la
vedo dura.

Buon divertimento!

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"