[Gfoss] openlayers + postgis

beppe beppenapo a gmail.com
Mer 18 Nov 2009 16:09:32 CET

Salve a tutti,
cogliendo l'occasione offertami da un lavoro che devo fare, volevo
approfondire la conoscenza di openlayers.
La sintassi è, ad un primo approccio, "complicatina" per chi non ha basi
informatiche, ma abbastanza intuitiva per chi ha buona volontà!
Detto questo vi chiedo qualche consiglio:
il progetto consiste in un semplicissimo webgis formato da 2 soli layer
(motivo per cui volevo evitare p.mapper, ka-map ecc.).
Entrambi i layer sono "gestiti" da due tabelle postgis, di cui uno è un
semplice "sfondo", mentre sull'altro andrebbero fatte una serie di
ricerche (la tabella che contiene la geometria è collegate ad altre
tabelle del db).
Dubbi:
1. nella documentazione che ho trovato in giro non mi sembra ci siano
modi per estrarre i dati direttamente, ma dovrei passare da mapserver,
quindi: creo un mapfile con i collegamenti alle tabelle (magari
creandomi delle view, in modo da estrarre tutti i dati che mi servono
per le ricerche) e crearmi la variabile:
layer = new OpenLayers.Layer.WMS ("MioLayer", "http://url...",
{layers:'nomelayer', format:'image/png', transparent:'true'});
Giusto?

2. Per vestire la mappa volevo usare come "sfondo" (layer basic) gli
strati offerti dal portale cartografico nazionale (ortofoto e igm
25000). C'è qualche "controindicazione" per la quale è meglio usare osm
o mapnik?

3. Come gestire le proiezioni...questo è il punto che più mi angoscia!!!
I miei layer sono in epsg 3003, quelli del portale cartografico che mi
interessano hanno epsg 32632 (se non sbaglio), mentre openstreetmap usa
un'altra proiezione ancora. Nei vari esempi che ho trovato sul sito di
openlayers ci sono diverse sintassi per gestire le proiezioni,
sicuramente equivalenti, ma che possono confondere chi ha poca
esperienza come me!

Nell'attesa di consigli e "dritte" mi metto al lavoro...e che Dio (o chi
per lui) me la mandi buona!

Saluti

-beppe-