[Gfoss] spatialite 2.4.0 RC - data provider QGis

Alessandro Furieri a.furieri a lqt.it
Mar 17 Nov 2009 18:34:23 CET

Ciao,
volevo informarvi che ho iniziato il ciclo di
rilascio di SpatiaLite 2.4.0: per ora siamo
ancora in fase 'flessibile' di Release Candidate.
http://www.gaia-gis.it/spatialite-2.4.0

Intanto ho appena rilasciato il data provider
aggiornato su QGis [trunk] v.12163

- chi usa Linux può quindi farsi la build
  da solo scaricando i sorgenti da SVN
- invece chi usa WinOz dovrebbe trovarsi
  a partire da domani la nightly build
  aggiornata su Osgeo4W

approfitto dell'occasione per cercare di definire
la situazione dei bug QGis già segnalati in precedenza:

ticket #1977 e #2047
--------------------
a volte il layer spatialite 'scompare' a sorpresa
[dopo avere applicato una reproject oppure dopo
avere effettuato una identify]

**
** ora dovrebbe essere sistemato
**

ticket #2084
------------
a volte una identify va in crash
[parrebbe un problema già risolto da diverse
settimane: si verificava nel caso in cui fosse
stata aggiunta qualche ulteriore colonna in un
secondo tempo]

segnalazione diretta di Andrea Peri
-----------------------------------
i DB splite vengono salvati nel progetto tramite
path assoluto, non relativo

**
** non confermato
**

[ovviamente, per salvare i path relativi occorre usare
l'apposito bottoncino nelle proprietà del progetto, ma
funziona anche per splite così come funziona per gli shp
ed i rasters]

========
chi può dare una mano verificando questi bugs [o magari,
scoprendone di nuovi] farà cosa sicuramente molto utile
e gradita ... insomma, fatevi sotto con i test :-)

ciao
Sandro