[Gfoss] Idea per crearsi un lavoretto tramite l'uso di OpenStreetMap

Nicola De Innocentis deinic1982 a tin.it
Mar 17 Nov 2009 00:07:56 CET

Salve a tutti,
ero al GFOSS DAY di Bolzano l'altra settimana ed ho guardato con molto interesse la presentazione del progetto dei ragazzi dell'istituto tecnico che hanno organizzato una sorta di mapping party,coinvolgendo così al progetto di OSM anche le scuole.E' già questa mi è sembrata un ottima iniziativa da riproporre all'interno delle scuole,soprattutto qui a sud sarebbe bello incentivare questo tipo di attività.Ho seguito poi con molta attenzione anche la presentazione della dott.ssa Moretto che indicava lo stato dell'arte di OSM in Italia.A seguito della presentazione non ricordo chi di voi face una particolare domanda su come eventualmente un mappatore poteva essere retribuito per il suo lavoro.Ricordo perfettamente la risposta dei membri di OSM i quali dicevano che non interessava "la vita" del mappatore e quindi, deduco, come questi poteva prelevare i dati.
Fatto questo lungo preambolo,volevo chiedere pareri su tale idea.Allora poichè OMS ti da la possibilità di mappare quasi ogni tipo di oggetto geografico (Supermarket,Farmacie,chiese,ecc..), è pensabile di creare una sorta di servizio pubblicitario per chi vuole farsi segnalare su OSM.Mi spiego meglio.Io voglio mappare una certa via e tutto ciò che la via contiene quindi negozi,farmacie,bar,ecc..faccio il mio solito lavoro (gratuito nei confronti del sito) di passaggio col gps,donazione del tracciato ed editing della mappa. All'atto di dover inserire anche dati riguardanti attività commerciali, si potrebbe andare ad esempio dal negozio di abbigliamento proponendogli una sorta di servizio di visibilità sulla mappa (tipo come fa Google Map,che ti segnala anche le attività commerciali). Il servizio di visibilità avrà un certo costo  a seconda , ad esempio se, tu negozio, sul sito vuoi essere segnalato solo con un simbolo oppure un simbolo+indirizzo,oppure ,che ne so, simbolo+indirizzo+ foto.Quindi alla fine si farebbe il mappatore solito col gps e tutto, ma in più potresti essere pagato da privati per l'attività che fai, almeno rientrando con le spese e non totalmente a titolo gratuito. Cosa ne pensate ? E' possibile intraprendere una cosa del genere? OSM che servizi può offrire a tal proposito? o più semplicemente,  ho preso un grosso abbaglio?....
ciaoooo.