[Gfoss] OpenStreetMap Come operare

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Sab 7 Nov 2009 09:40:56 CET

buongiorno Nicola

a) Complimenti: hai appena vinto una maglietta GFOSS.it edizione 2009 per
il  messaggio che ha inviato (gentilmente offerta da pibinko.org).

Mi correggeranno -se sbaglio- gli altri lettori storici della lista (ma la
maglietta è vinta lo stesso):

questo è il primo messaggio di un neofita che chiede una prima informazione
su OpenStreetMap attraverso la lista di discussione generale GFOSS.it.

b) Il giorno 06 novembre 2009 17.49, Nicola De Innocentis <deinic1982 at tin.it
> ha scritto:

>  Salve a tutti,
> mi sto affacciando da neofita al mondo di Open Street Map,....

Per tutte le informazioni di cui chiedi: è facile che ti risponda qualcun
altro dei mappatori che già stanno su questa lista, ma avrai altre e tante,
e più, risposte sulla lista di discussione talk-it, che è quella di
riferimento per i mappatori della comunità OpenStreetMap in Italia.

c) Restiamo ovviamente a disposizione dal versante GFOSS.it del bacino
"informazione geografica libera" per sapere di più di argomenti quali

- le tue motivazioni per avviare un'attività di mappatura di questo tipo, e
delle aspettative,
- del tuo grado di assimilazione circa le licenze utilizzate per i dati,
- del tuo livello di percezione circa le possibili ricadute commerciali
dell'attività che svolgerai ecc. ecc ecc ecc...

d) Per quanto riguarda la procedura da seguire fino all'upload dei dati:

Personalmente ho trovato molto utili alcuni spunti, maturati nel confronto
con vari "padri spirituali" della mappatura libera in Italia, che ho poi
condensato in due sussidi multimediali tempo fa...per cui te li segnalo
(sono comunque reperibili nella sezione "Materiale informativo" di
www.gfoss.it

[1] http://www.youtube.com/watch?v=_ZOQSn5tyqQ

[2] http://www.pibinko.org/out/20080702_perche_siamo_qui_cc_by_sa.pdf

Grazie inoltre per esserti definito neofita (l'italiano esiste ancora, ogni
tanto)

Saluti

andrea giacomelli
vicepresidente e responsabile comunicazione GFOSS.it
http://www.pibinko.org

p.s. Per favore, fammi sapere da dove scrivi, per concordare la modalità di
consegna della maglietta.