[Gfoss] COMUNITA' OPEN SOURCE

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Gio 28 Maggio 2009 21:14:57 CEST

On 19:15 Thu 28 May     , Sossio D'Isa wrote:
> Ciao a tutti,
>
> sono da poco iscritto alla comunità GFOSS.

Benvenuto nella comunità

> Ho un pò di
> domande e curiosità, magari qualcuno riesce a rispondermi..
>
> 3 - Generalmente, come viene gestita la
> concorrenza? In altre parole, ESRI sfrutta il meccanismo del
> Versioning: come invece viene gestita la concorrenza in ambito OS?
> Immagino ad es. 2 o più utenti che utilizzano QGIS e i dati sono
> contenuti all'interno di un DB PostGIS

Non ho capito cosa intendi per "concorrenza".

Quasi ogni progetto FOSS colloca i sorgenti del progetto in una piattaforma di
controllo versione, ce ne sono diverse: CVS, Subversion (svn), git, etc. etc.

> 5 -
> Esistono dei prodotti di autenticazione / Profilazione Utente?

Si, ma ho scarsissime conoscenza su questa materia

> 6 - Che
> tipi di licenze hanno i prodotti OS? Sono prodotti completamente
> gratuiti oppure no? Se no quali restrizioni ci sono.

Innanzittutto è più corretto parlare di software libero e a sorgente
aperto, piuttosto che solo di "sorgente aperto".
I prodotti FOSS (free and open source software) non sono necessariamente
gratuiti, anche se nella maggior parte dei casi lo sono.

Ci sono diverse licenze, quella largamente più utilizzata è la licenza
GPL (general public license: vedi) http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_GPL,
e anche http://www.pluto.it/. Questa licenza prevede la libertà di
ridistribuire, modificare e ridistribuire i prodotti modificati o
derivati, anche a scopi commerciali, cioè a pagamento; però i prodotti
derivati o il sw modificato può essere distribuito solamente sotto
licenza GPL (questo significa che p. es. puoi vendere un applicativo
creato utilizzando il codice di un sw GLP, chi lo acquista può
liberamente distribuirlo in qualsiasi forma, e gratuitamente.

La licenza BSD (http://it.wikipedia.org/wiki/Licenze_BSD), è simile,
però è più permissiva, non è virale, nel senso che puoi modificare un sw
BSD, o creare un prodotto derivato, e rivenderlo e distribuirlo con una
licenza commerciale.

Saluti,
    Marco