[Gfoss] R: gpsbabel

Lami Gis3w lami a gis3w.it
Lun 25 Maggio 2009 14:58:57 CEST

Ciao,

colombo.p a libero.it ha scritto:
> Andrea grazie per la risposta ma già sapevo che il plugin gps non fa nessuna
> trasformazione e  come dicevo i dati del mio gps sono nello stesso sistema di
> riferimento del progetto quindi il problema è un altro ...

dici che i dati del tuo gps, una volta caricati su QGIS sono nello
stesso sistema di riferimento del progetto perchè l'hai visto dalla
finestra Proprità -> Generale?

I tuoi dati hanno GPS hanno coordinate Lat Long e quindi sono
probabilmente in Wgs84 (EPSG 4326).
Quando li carichi probabilmente QGIS li associa al sistema di
riferimento del tuo progetto perche hai impostato questa scelta dal menù
Impostazioni -> Opzioni -> CRS per gli starti che non sono associati a
nessun sistema di riferimento (come ad esempio un file gpx).

Cambia quindi il sistema di proiezione associato al tuo dato gps, sempre
da Proprità -> Generale -> Cambia CRS ed assegnali quello Wgs84 LatLong
(EPSG: 4326).

Poi usa le proiezioni al volo o salva come shapefile riproiettando nel
tuo sistema di riferimento di lavoro.

Spero che la cosa funzioni.

Ciao
Leonardo