[Gfoss] gpsbabel

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Lun 25 Maggio 2009 08:40:52 CEST

>di riferimento del progetto su cui lavoro in Qgis è  UTM   zona 22S datum South
>American '69 (EPSG 29192) che è lo stesso in cui è impostato il mio gps.
>Quando cerco di importare i waypoints  dal gps via USB  il plugin mi avvisa che
>i dati non hanno un sistema di riferimento proprio e quindi  utilizzerà quelli
>del progetto ...e fin qui tuttto bene..poi però nella visualizzazione i punti
>caricati non sono neanche lontanamente dove dovrebbero essere e non hanno
>neppure cordinate UTM ma dei numeri negativi (es. -48,150  -24,333).

Il fatto che ti dica che sta usando quelli di progetto non implica che
faccia la trasformazione di coordinate.

Per farla deve sapere il SdR dei dati provenienti dal tuo GPS, ma se
non lo conosce, come difatto ti sta' dicendo
non puo' fare altro che supporre che siano uguali a quelli del tuo progetto.
Per cui non fa' nessuna trasformazione .....

Poi, pero' quello che vedi e' dovuto al fatto che in realta' i dati
del tuo GPS sono in un altro
sistema di rif. di tipo Geografico.

Insomma non va bene che usi il SdR del tuo progetto, ma devi dirgli in
quale SdR si trovnao i dati del GPS.
Probabilmente e' EPSG:4326.

--
§       Andrea              §