[Gfoss] usare v.net.salesman

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Lun 18 Maggio 2009 23:05:13 CEST

2009/5/15 Gianluca Gasperini <gianluca.gasperini a gmail.com>:
> grazie mille per la risposta e per l'auto

(non ho molto tempo, ma qualche dritta spero:)

> ho eseguito
> v.info -c map=net_oristano_polilines a PERMANENT layer=1
>
> e ottengo
> INTEGER|cat
> DOUBLE PRECISION|osm_id
> CHARACTER|name
> CHARACTER|type
> INTEGER|oneway
> DOUBLE PRECISION|distance
>
> però se faccio la stessa interrogazione con layer=0 o layer=2 (che

layer 0 non esiste direi ma layer 1 (se mi ricordo bene layer 0 non è
previsto in GRASS). Lo poin controllare per una mappa con

v.db.connect -p map=net_oristano_polilines a PERMANENT

> dovrebbero essere i nodi)
> mi risponde
> Displaying column types/names for database connection of layer 0:
>
> Database connection not defined
>  la stessa risposta la ottengo per il layer 2.
>
> perchè ? il layer con i nodi specialmente esiste e dalla tabella
> visualizzata in qgis si vede che hanno colonna cat e id.

Se lo vede QGIS, allora deve essere visibile anche in GRASS (per forza).

Magari hai due mappe con lo stesso nome in due mapset?

> seguendo l'esempio sul manuale i rendo conto che ho seguito tutti i pasaggi
> e credo di averli fatti correttamente

(a parte di v.build.poylines, diciamo che viene fatto pre *preparare* la mappa
vettoriale prima di qualsiasi operazione v.net.*)

> mi sono appoggiato anche a
> http://appuntigis.blogspot.com/2009/02/random-network-analisys-in-grass.html
>
> comunque l'esempio di grass per il comando v.net.salesman ad un certo punto
> mi dice
>
> v.category myroads_net op=report
>
> credo che sia per vedere se è tutto a posto??

Sì - ho aggiunto un commento nel manuale.

> [...]
> point          0          0          0
>
> line        8630          1       9969
> boundary       0          0          0
> centroid       0          0          0
> area           0          0          0
> all         8630          1       9969
> type       count        min        max
>
> point        335          1        335
> line           0          0          0
> boundary       0          0          0
> centroid       0          0          0
> area           0          0          0
> all          335          1        335
>

> come mai mi sembra che il table 1 sia senza tabella?

Sinceramente, non lo so... sarà qualche dettaglio!

Nel email dopo dicevi "però ottengo un errore" ma non quale...

ciao
Markus