[Gfoss] R: GIS e gestione dell'energia

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Sab 9 Maggio 2009 17:40:42 CEST

Ciao Andrea,

> Non conosco la morfologia del comune di Laives, ma mi incuriosisce la
> necessita' di dover applicare il DTM per la stime dell'energia solare.
> La restituzione aerofotogrammetrica riportava le falde dei tetti in 3D ?

spero di aver capito bene la domanda. Ti chiedi a cosa servisse il DTM
oltre alla gia' presente geometria delle falde dei tetti nel DSM di
fondovalle?
Se questa e' la domanda, la risposta e' per tenere conto in modo
giusto delle ombre. Laives si trova a fondovalle dell'Adige ed e'
"ombreggiata" per diverse ore. Nell'articolo citato da Paolo c'e' un
3D che ne mostra la morfologia.

Andrea