[Gfoss] R: GIS e gestione dell'energia

Paolo Viskanic paolo.viskanic a r3-gis.com
Sab 9 Maggio 2009 10:43:51 CEST

Noi lavoriamo da un po' di tempo a applicativi GIS legati ai dati
energetici, basati su GFOSS (PHP. PostGIS, Mapserver, pMapper, Grass). In
particolare ci sono due comuni per i quali abbiamo pubblicato un portale con
i dati energetici degli edifici pubblici, inoltre per il Comune di Laives
abbiamo anche fatto una stima dell'energia solare utilizzando r.sun e
partendo da una restituzione aerofotogrammetria delle falde dei tetti e dal
DTM. Ad Appiano abbiamo invece pubblicato oltre ai dati degli edifici
pubblici anche un'analisi dell'illuminazione pubblica. Se accedete al WebGIS
pubblico potete interrogare ed analizzare i dati disponibili. Gli utenti dei
Comuni hanno a disposizione un back-office per l'aggiornamento dei dati.

Qua il link:
www.ecogis.info (pagina di introduzione con link al portale di Appiano ed a
quello di Laives.

Inoltre abbiamo costruito un applicativo per la gestione degli audit
energetici di 730 Comuni di Lombardia e Piemonte per Fondazione Cariplo. Il
lancio del portale č previsto per il 21 maggio 2009. Attualmente c'č online
solo una pagina per accedere al back-office di gestione dati e per spiegare
le finalitā del progetto. A giorni verrā lanciata la parte di analisi
statistica e WebGIS pubblica. Il link č www.webgis.fondazionecariplo.it

Infine il lavoro di Laives (e l'analisi fatta con Grass) č stato pubblicato
szu MondoGIS: http://www.r3-gis.com/upload/pages/mondogis-61-2007_laives.pdf

Ciao,

Paolo