[Gfoss] GIS e gestione dell'energia

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta a inwind.it
Ven 8 Maggio 2009 11:29:14 CEST

Buongiorno a tutti,
sto approfondendo per un seminario il rapporto tra GIS e gestione
dell'energia (fotni rinnovabili, solare, geotermia, reti di
distribuzione, ...).
In rete ho trovato alcuni link e materiali, ad es:

    * Jonas Tornberg, Liane Thuvander. A GIS energy model for the
      building stock of Goteborg.
      (gis.esri.com/library/userconf/proc05/papers/pap2244.pdf)
    * M. Beccali, J. M. Galletto, A. Messineo, D. Panno. Valorizzazione
      energetica delle biomasse:un caso di studio mediante GIS. IA
      Ingegneria Ambientale vol. XXXVIII n. 4 aprile 2009
      (http://www.cipaeditore.it/img_up/IA%204_2009-Beccali-5.pdf)
    * Paolo Zatelli. Valutazione di radiazione solare diretta su falde
      di tetti inclinati con GRASS. IX Meeting degli Utenti Italiani di
      GRASS GIS-GFOSS. (http://www.grassmeeting2008.unipg.it/?q=node/9)
    * Photovoltaic Geographical Information System (PVGIS)
      (http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/)
    * GRASS4LEED: Building geospatial support for Leadership in
      Environmental and Energy Design.
      (http://www.foss4g2006.org/contributionDisplay.py?contribId=188&sessionId=40&confId=1)

Poi ho visto l'esistenza di moduli in GRASS come r.sun.
Conoscete qualche altro esempio di applicazione su queste tematiche con
GFOSS, magari anche riproducibile per semplici esercitazioni?
Grazie mille.
Ale