[Gfoss] Una iniziativa a Melegnano

giuliano giulianc a tiscali.it
Mer 6 Maggio 2009 17:37:09 CEST

Ciao,

da un po' di tempo vi seguo rispolverando i miei (antichi)
interessi urbanistici;

mi e' venuta voglia di mettere a punto un servizio limitato alla
mia citta' basato essenzialmente sulla cartografia come
strumento di conoscenza del territorio (1)

mi prefiggo di fornire informazioni territoriali dello stato di
fatto (strade, fabbricati, vie d'acqua, monumenti, ecc.), magari
volumi edilizi, informazioni catastali (fogli, particelle,
fabbricati), piano regolatore (azzonamento, standards, ecc.),
punti di interesse (monumenti, attivita', servizi), qualche spunto
di storia della citta', dati sulla popolazione (se
l'anagrafe comunale li rilasciasse), servizi a rete, ecc.;

sono quasi in grado di pubblicare il tutto, anche se al
momento assomiglia piu' ad un progetto di fattibilita' (2)
che ad un prodotto finito (3), ma spero sufficiente a far capire
le potenzialita' del sistema;

poi e' ora di sentire gli "utenti" per non perdere tempo in qualcosa
che non ha alcuna utilita';

pensavo di organizzare una giornata per promuovere l'iniziativa
facendola conoscere ai potenziali "utenti";

perche' parlarne qui'? be', in primo luogo, perche', anche se non
lo sapete, siete un po' responsabili, come e piu' di me, in
questa iniziativa e, in secondo luogo, vorrei enfatizzare il
ruolo del (G)FOSS quale promotore e strumento di spirito
collaborativo (senza di esso questa iniziativa non sarebbe mai
nata);

su questo aspetto cercavo qualche contributo da parte
di qualcuno che potesse illustrare meglio di me le prerogative
del (G)FOSS all'eventuale pubblico: non sono in grado di
garantire alcun gettone o emolumento salvo un po' di ospitalita'
e ristoro;

potrei allegare un piccolo PDF con alcune schermate ma non so se e'
conforme alle regole della lista; se conformeed utile lo inviero'
successivamente;

scusate la lunghezza del testo ma non sono riuscito a comprimere
di piu', cordiali saluti,
giuliano

(1) senza enfasi, concordo pienamente (pur affidandomi a maperver)
con quanto affermato nell'introduzione dal team di geoserver circa
la democrazia diffusa ".... to create a whole suite of tools to
enable open democracy and to help make government more
transparent." (GeoServer-1.7.3/doc/0.1 Introduction.html);

(2) il progetto si basa interamente sulle mie risorse e qualche
sporadico contributo di amici che spero diventino piu'
consistenti in caso di iniziativa positiva;

(3) per questo avrei decine di domande da fare: presentazione,
interattivita', sicurezza, autenticazione o meno degli accessi,
ma una cosa alla volta :-)