[Gfoss] Migrare da postgres a sqlite - consigli

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Lun 4 Maggio 2009 14:19:37 CEST

Io ho provato spatialite.
Non mi pare malaccio, anzi, ma e' ancora un po' acerbo.

>Salve a tutti,
>in vista dell'arrivo su qgis delle librerie per spatialite volevo iniziare a
>fare delle prove di gestione dati; vi chiedo alcune cose:
>
>1 - dove posso trovare tutorial e documentazione su sqlite e spatialite?
>2 - il mio plugin che lavora con postgres si basa sulle VIEW. In sqlite ho
>qualcosa di simile? Ho visto che la gui per sqlite/spatialite permette di
>creare shapefile virtuali; funzionano come le VIEW?

No,
La view e' una vista che rimaneggia i dati di piu' tabelle, geometrie
comprese e permette di vedere il risultato come fosse un
archivo ex-nuovo.

La virtual-shape invece serve per presentare uno shapefile, come fosse
una tabella di sqlite.
Per intendersi e' lo stesso principio che su access hai quando
effettui un collegamento a una tabella esterna.
Anziche' effettuare una importazione dei dati in una tabella dentro
access stesso.

>3 - per ogni progetto su cui lavoro, nel layer postgis che uso creo come
>minimo 12000 record e ho notato che in fase di digitalizzazione tutto si
>rallenta tanto; aggiungo poi che di simili progetti ne dovrei curare a
>decine nel tempo. E' possibile che Sqlite/spatialite mi procurino
>rallentamenti ulteriori?

Tecnicamente e' piu' veloce, visto che non deve veicolare i dati via rete.
ovviamente dipende dal plugin stesso.
Ma le prime impressioni sono di una buona velocita' di visualizzazione.

Io posso dirti che in fase di lettura su QGIs la velocita' e'
discreta, migliore di quella degli shapefiles.

Non ho fatto prove di editing, ma solo visualizzazione su QGis 1.1,
usando anche degli strati con qualche centinaio di migliaia di
elementi (6-700.000 elementi). Tempi ragionevoli, vista la mole degli
archivi.

(In questi giorni mi sto' spostando su postgres per fare delle comparazioni.)

Aggiungo pero' che la versione ultima (2.3.0) ha ancora dei bachetti.
In primis ha un difetto sugli indici, per cui su QGis se crei  un
indice spaziale lo strato geometrico non viene visualizzato.
Ma Alessandro ne e' informato e lo rimuovera' nella prossima versione.
Nel frattempo per vedere i dati su QGis 1.1 devi rimuovere gli indici.
Di conseguenza soffre di maggiore lentezza quando effettui le
elaborazioni spaziali.
E per questo ho praticamente rinunciato a fare delle prove di
elaborazione spaziale (unions intersect, etc...),
in attesa della nuova versione.

Nella pura visualizzazione invece l'indice spaziale non interviene e
quindi non avrai problemi.
Probabilmente anche nell'editing puro non dovresti avere problemi.

--
§       Andrea              §