[Gfoss] SpatiaLite data provider disponibile su QGis SVN trunk

Alessandro Furieri a.furieri a lqt.it
Dom 29 Mar 2009 22:47:11 CEST

Alessandro Sarretta ha scritto:
> anch'io, come Antonio, ho provato a utilizzare dei database fatti con
> SpatiaLite all'interno di QGIS trunk 1.1.0-3 (in Windows XP).
> Nella schermata "Sub layers list" vedo tutte le tabelle del database
> con il corretto n° di features ma per tutti il Geometry Type è "None".
> Quando carico un layer vettoriale, in legenda me lo carica ma non si
> visualizza niente e la tabella degli attributi ha le giuste colonne ma
> nessuna riga.
> Mi manca qualche libreria? Devo aggiornare qualcosa?

Il problema è uno solo:
la versione precompilata di OSGEO4W non è affatto aggiornata: insomma,
è il "buon vecchio" QGis senza DataProvider per SpatiaLite.

Quello di cui parlate è semplicemente il risultato del vecchio driver
SQLite "liscio-liscio", che quindi non vede per nulla le Geometries
di SpatiaLite, e si limita a leggere la parte tabellare "normale".

Purtroppo per ora l'unico modo per provare il nuovo DataProvider SpatiaLite
è quello di farsi "a manina" la build di QGis scaricando i sorgenti da SVN.
Operazione relativamente facile e semplice su Linux e Mac, ma purtroppo
decisamente proibitiva su Windows.

Ciao,
Sandro