[Gfoss] Ubuntu e Postgres - problema installazione e password

Alessandro Briosi tsdogs a briosix.org
Mar 24 Mar 2009 18:52:50 CET

La cosa è un pò più complicata. :) Ma non serve reinstallare.

Per default l'installazione di postgres crea un utente postgres, che non
è abilitato al login con una password.
L'autenticazione per default è fatta sull'utente che si collega.
E la connessione via "tcp" è disabilitata (afair).

Ora hai più di una soluzione, ma questa mi sembra la migliore:
1. crea un utente di postgres con i comandi nella shell
sudo -s
<inserisci la password del tuo utente>
su - postgres
createuser
<dagli privilegi di superadmin per semplificarti la vita>

2. poi modifichi il file pg_hba.conf in /etc/postgresql/8.3/main
ed aggiungi la seguente riga (o rimuovi il commento)
host    all         all         127.0.0.1/32          md5
oppure se ti connetti da remoto (dalla lan)
host    all         all         0.0.0.0/24          md5

3. Modifichi il file postgresql.conf (nella stessa cartella)
aggiungendo/modificando la riga
listen_addresses = '*'

4. riavvia postgresql
sudo /etc/init.d/postgresql-8.3 restart

N.B. Per modificare i file di configurazione devi avere i permessi di
root o farlo con l'utente postgres

Alessandro