[Gfoss] cd

massimo di stefano massimodisasha a yahoo.it
Mar 24 Mar 2009 16:08:18 CET

Ciao Eugenio,

io mi sono trovato bene con questo :

http://www.geekconnection.org/remastersys/remastersystool.html

in pratica ti fa una copia pari-pari del tuo linux ... e crea una .iso
installabile o usabile come live

ci sono varie opzioni di utilizzo, tra cui la possibilità di creare
una .iso "senza inclusere la Home"
in modo da contenere le dimensioni ed evitare di distribuire "dati
personali"
... ma te lo sconsiglio, ti consiglio invece di partire da zero su un
HD/partizione e installare solo il necessario
te la customizzi come vuoi .. con dati, preferiti in firefox etc...
Puoi conservare anche info riguardo lo sfondo del desk e della pagina
di log-in.
e poi generi la .iso
l'unica cosa bruttina è l'avvio che è testuale ... ma direi che non è
un problema.

Fai attenzione ai driver video o eventuali driver proprietari,
dovresti mantenere dei driver generici
....  chi se la installa provvederà "a mano" a personalizzarla per il
proprio hardware

una ubuntu 8.10 con posgis, grass,qgis,ossim-ossimplanet .... da svn
e mapserver, R(+ pacchetti spaziali), paraview, office, ... librerie
python etc... dai repository
con spearfish come dati di esempio il tutto mi è venuto intorno al
giga e mezzo.
ma ho conservato i sorgenti in modo da poter fare gli update ( svn up ).

Con xubuntu  o debian + debian-gis con xfce come ambiente desktop e
usando le applicazioni messe a disposizione dei pacchetti,
  dovresti risparmiare un bel pò di spazio  e resti entro i limiti del
cd (650 mb)

Massimo Di Stefano
massimodisasha a yahoo.it

epifanio on   irc.freenode.net  /join gfoss