[Gfoss] idee dall'incontro GFOSS.it Sardegna

Luisa Manigas lmanigas a regione.sardegna.it
Lun 23 Mar 2009 11:18:55 CET


Ciao a tutti,
cercando di dare seguito pratico alle idee che erano emerse al meeting di Cagliari del 27/02, ci siamo scambiati i contatti tra diversi soci GFOSS della Sardegna, con l'idea di incontrarci per parlare di GFOSS e promuovere iniziative concrete di diffusione del sw OS sul territorio regionale.
Il giorno 13 marzo ci siamo quindi incontrati, eravamo 8 persone tra soci e non, appartenenti a enti di ricerca (CRS4) e a enti istituzionali (regione, province, università).

Dall'incontro sono emerse diverse idee che a grandi linee vi riassumo di seguito:
- Innanzitutto è stata individuata come una delle cause della scarsa diffusione del sw open source presso enti pubblici, la mancata conoscenza degli stessi presso gli operatori del settore. Per tale ragione, abbiamo deciso di provare a intraprendere delle azioni di divulgazione e promozione del Sw GIS OS, attraverso questi mezzi:
  a.. seminari di una o due ore, di tipo informativo/divulgativo, sulle caratteristiche e le potenzialità di sw come gvSIG, GRASS, MapServer, QGIS, da svolgersi presso Enti pubblici, università e Ordini professionali (ingegneri, architetti, geologi, ecc.....)
  b.. traduzione dei manuali dei sw OS (abbiamo già fatto qualcosa per gvSIG, ma si può estendere ad altri programmi e si può fare la traduzione per le prossime versioni di gvSIG stesso, appena usciranno);
  c.. stesura di articoli divulgativi per la pubblicazione su giornali del settore (ad esempio i periodici inviati dagli ordini professionali agli iscritti);
- Ci stiamo ora organizzando per la realizzazione delle presentazioni da utilizzare per questi seminari, e per prendere i contatti con i responsabili dei vari enti/università. 

- E' emerso anche l'interesse ad approfondire, compatibilmente con le nostre conoscenze informatiche, la conoscenza del sw Grass e delle OpenLayers, ponendo tra gli obiettivi anche quello di sviluppare piccoli moduli di Grass e/o di estendere le OpenLayers; ci organizzeremo anche in tal senso. 

Vi segnalo queste informazioni perchè possano magari stimolare l'attivazione di gruppi locali anche in altre regioni, e ovviamente perchè siamo aperti a qualunque altra idea vogliate segnalarci. 

Ciao

Luisa



--------------------------------------------------------------------------------



Luisa Manigas
Regione Autonoma della Sardegna
Servizio informativo e cartografico regionale
Viale Trieste, 186
09123 Cagliari
Tel: +39 070 6068081
Fax: +39 070 6065813
email: lmanigas a regione.sardegna.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.faunalia.it/pipermail/gfoss/attachments/20090323/af2b8c05/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss