[Gfoss] Semplice desktop GIS per sola visualizzazione

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 18 Mar 2009 12:43:45 CET

Vero, occorre valutare la propria situazione .
E alla fine dipende da cosa si e' optato per usare.

Per convertire TIFF in jpeg 2000 ci sono dei prodottini che ancorche'
non sono OS, pero' sono gratuti e sotto dos permettono di ottenere i
files jpeg2000, poi si produce l'annesso file .j2w con una semplice
rinominazione del file tfw.
Poi resta la questione di leggere il formato, e li', effettivamente, o
il software GIS lo prevede o "ciccia".

Alla fine poiche' a Luca non basta un semplice visualizzatore, ma
serve comunque una personalizzazioen specifica (il pulsante per i
civici).
E' evidente che la soluzione non e' tanto sulla capacita' di leggere
questo o quello, ma sulla reale possibilita' di personalizzare
l'ambiente.
E li' qgis, visto che prevede il python e' senz'altro competitivo.

Se posso dare un suggerimento.
Io, invece di prevedere l'uso degli shapefile,
proverei a contemplare l'uso di sqlite con l'estensione spaziale spatial-lite.
L'abbinamento e' senz'altro valido e se anche ora non ha una grande
affidabilita', ha margini di crescita notevoli e un applicativo basato
su tale binomio avrebbe una maggiore scalabilita' e avolvibilita',.
Infatti se poi servono tabelle, invece di ricorrere a postgres o a dbf
si piazzano altre tabelle nel db e il gioco e' fatto.

Saluti,

Andrea.