[Gfoss] trasformazione di dati puntuali in linee

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Lun 16 Mar 2009 14:57:05 CET

2009/3/16 Gianluca Gasperini <gianluca.gasperini a gmail.com>:
> Salve a tutta la lista,
>
> mi presento, sono un Agronomo, ho seguito corsi sul gis, ho un po' di
> esperienza in ambito GIS, fotointerpretazione e telerilevamento,  vengo dal
> mondo del software proprietario avendo seguito dei corsi dove insegnavano
> ESRI.
> Sto lentamente migrando al software libero perché apprezzo molto di più la
> filosofia. Attualmente lavoro con UBUNTU 8.10, GRASS 6.3.0, QGIS 1.0.1

Consiglio GRASS 6.4.0RC3 che è stato pacchettato per Ubuntu:

http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/html64_user/v.in.gpsbabel.html

http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/html64_user/v.distance.html

> E' possibile
> far ereditare alle polilinee alcuni attributi derivanti dai punti che le
> generano?
>
> Vorrei sapere quale comando in GRASS o QGIS potrebbe fare al caso mio.

v.in.db, v.db.update, v.to.db

> Inoltre vorrei, se fosse possibile, utilizzare daiti di altitudine per avere
> delle distanze reali, visto che in montagna la quota dei punti può influire
> molto sulla distanza tra di loro. E' possibile usare la quota derivante da
> un DTM esterno?

v.distance dovrebbe tenere conto delle distance 3D se il vettorial è 3D.

Ciao
Markus